La Preparazione: metodo TopVam

La preparazione coprirà l'intero anno solare e sarà organizzata in Macrocicli.

Inizieremo con un colloquio durante il quale saranno definiti gli obiettivi stagionali dell'atleta ed il numero di ore settimanali che potrà dedicare all'allenamento.

Seguirà una prima valutazione del suo livello di forma che terrà in considerazione l'attività svolta negli anni precedenti ed i risultati ottenuti durante un test incrementale svolto con il supporto di un misuratore di potenza e di un cardio frequenzimetro.

I dati raccolti in questa fase preliminare saranno inseriti in TrainingPeaks, un training software che consentirà di monitorare l'evoluzione della preparazione durante tutta la stagione.

L'atleta riceverà il programma degli allenamenti che potrà essere modificato in base ai risultati ottenuti durante gli allenamenti del mese precedente.

In base alle preferenze dell'atleta, le schede saranno basate sulle Zone Cardio o sulle Zone di Potenza. Per gli atleti più esigenti le schede potranno essere eseguite all'interno di alcuni device e di alcuni software. Clicca qui per maggiori informazioni sull'esecuzione guidata degli allenamenti.

Una volta completato l'allenamento, l'atleta potrà caricare automaticamente i dati su Trainingpeaks. Clicca qui per maggiori informazioni sulla sincronizzazione automatica.

Prevediamo di effettuare una seconda valutazione del livello di forma prima dell'inizio della gare.